Hosting “Software & Servizi”

hosting-software

Nuove frontiere di erogazione ed utilizzo del software

Al modello di Software in Proprietà (Software on Premise), che prevede l’acquisto di licenze d’uso intestate all’utilizzatore finale, si stanno affiancando nuovi modelli di Software Hosted – una delle tendenze tecnologiche in maggiore espansione nel settore business.

Si ha il modello di Software on Premise se, ad esempio, le soluzioni IT risiedono nell’hardware di proprietà del Cliente e prevede che le licenze d’uso siano intestate all’utilizzatore finale.
Al contrario nel modello di Software in Hosting le licenze d’uso non sono intestate all’utilizzatore finale e:

- il software è ospitato dall’infrastruttura di un Partner Service Provider oppure

- il software è ospitato dall’infrastruttura di Spectra Informatica

Software on Premise e Software in Hosting a confronto

pagina-hosting1

Vantaggi del modello Software in Hosting

I bisogni IT delle aziende cambiano, e spesso l’investimento in software è visto come un costo.

Mentre le soluzioni Hosting forniscono innumerevoli vantaggi come:

liberare risorse IT per investire in progetti strategici, poiché avere dei responsabili IT che gestiscano un’infrastruttura può essere oneroso;
contare su una gestione più efficace ed efficiente del software;
evitare le difficoltà incontrate in fase di deployment delle nuove versioni e degli aggiornamenti.

Il sistema Hosting è il solo modello di licenza che consente al Service Provider di noleggiare, in modo flessibile, i prodotti Spectra ai clienti finali. In altri termini il Service Provider è intestatario del contratto Hosting ed eroga ai suoi clienti il servizio, effettuando un report mensile. Pertanto potrà erogare il servizio anche per un solo mese, corrispondendo solo l’importo relativo a quell’utilizzo.

Online Services

Gli Online Services sono soluzioni software commerciali per le Aziende, erogate direttamente da Spectra Informatica e ottenibili dai clienti come servizi in abbonamento online Questo modello riduce i costi, facilita la gestione del software e permette alla tua azienda di usufruire della tecnologia più recente a prezzi ridotti.

Esistono due variabili che differenziano l’offerta del programma Software Hosting rispetto a quella degli Online Services e orientano la scelta dell’azienda:

I server dove viene ostato il software:

  • Online Services – applicazioni sono ostate e gestiti interamente da Spectra Informatica e i Rivenditori fungono da canale per la vendita;
  • Software Hosting – software è ostato e gestito dai Rivenditori, che sono quindi Service Provider (modello Partner Hosted).
Le applicazioni licenziate dal Service Provider all’azienda possono essere software personalizzate dal Service Provider stesso – mentre negli Online Services non si ha modifica alla versione originale del software Spectra.